Clai
Change Management
L'azienda
Il Gruppo Clai – 300 milioni di euro di fatturato, 500 addetti, 256 soci e 4 stabilimenti – è una cooperativa specializzata nella produzione di salumi e carni fresche bovine e suine, con i brand CLAI e Zuarina, e di latte e formaggi con il marchio Faggiola.
Clai opera sul mercato nazionale e internazionale su diversi canali di vendita: GDO, ingrosso, dettaglio, HoReCa e una rete locale di punti vendita propri.
L’impronta tradizionale non ha impedito a Clai di evolversi, ricercando una qualità sempre più alta dei prodotti e una migliore organizzazione dei processi di produzione e vendita. Anche grazie alla tecnologia.
Esigenze
Fare leva sull’implementazione del nuovo ERP per ottimizzare i processi di business. L’obiettivo richiedeva una profonda revisione dei processi stessi. Una situazione ricorrente nell’organizzazione preesistente era il sistematico trasferimento a valle dei processi dei problemi che man mano si presentavano, generando inefficienze e insoddisfazione.
Approccio
Il progetto di change management è stato propedeutico all’installazione dell’ERP Oracle JD Edwards.
Si è lavorato affinché ogni problema fosse risolto nel punto dove nasceva, chiudendo tutte le “porte” attraverso cui i problemi venivano passati a valle del processo. La resistenza organizzativa è stata altissima ma si è riusciti ad ottenere i risultati desiderati lavorando su due fronti:
- messa a punto e comunicazione di una visione chiara e sostenibile di lungo termine;
- pianificazione precisa delle diverse fasi implementative, con tempi, costi e contenuti qualitativi.
Risultati
Grazie all’attività propedeutica di change management il progetto di implementazione del nuovo ERP si è completato con successo e nei tempi stabiliti, garantendo:
- flessibilità
- tracciabilità
- processi snelli ed integrati
- sensibile riduzione del tempo di attraversamento dei materiali – in media, risparmio di più di un’ora al giorno sul tempo di chiusura delle spedizioni e l’uscita degli ultimi camion.