Sperlari
PLM
L'azienda
Fondata a Cremona nel 1836 da un imprenditore visionario, Sperlari è oggi leader nel mercato dolciario e simbolo del Made in Italy in tutto il mondo. La storia di Sperlari è contraddistinta da una crescita continua grazie alla capacità di coniugare tradizione e innovazione, antiche ricette e nuovi gusti. Accanto ai prodotti storici, negli anni l’azienda si è evoluta offrendo nuovi prodotti e creando nuovi brand di successo, quali Saila, Dietor e Dietorelle. Ogni brand è un ‘pioniere’ che ha inventato la categoria nel proprio segmento di mercato. Sperlari oggi fa parte del gruppo internazionale Katjes, ma il management è rimasto tutto italiano.
ESIGENZE
La soluzione PLM installata nel 2010 e poi continuamente aggiornata nel 2017 non era più adatta alle esigenze dell’azienda. Era onerosa dal punto di vista economico e divisa in moduli non completamente integrati.
Sperlari cercava una soluzione PLM completa e integrata, adatta alle esigenze del momento, ma anche in grado di seguire l’azienda nella sua crescita ed esigenze future.
APPROCCIO
Sinfo One ha proposto una piattaforma unica, sia per lo sviluppo dei nuovi prodotti sia per la parte nutrizionale, di distinta e di attributi dei prodotti.
Un grande focus e orientamento al risultato da parte di entrambi i team, Sperlari e Sinfo One, ha permesso di gestire un passaggio cruciale rispettando il go live previsto per marzo 2018.
L’approccio è stato quello di ridisegnare in modo pragmatico tutte le fasi necessarie allo sviluppo di un prodotto, coinvolgendo nuove figure e semplificando alcuni passaggi.
RISULTATI
Ottimizzazione dei vari processi approvativi del prodotto.
Tutte le informazioni in un unico sistema – one set of number – in modo da poter estendere la soluzione non soltanto alla gestione del prodotto e del suo ciclo di vita, ma anche alla gestione dei progetti, dei fornitori e della qualità.
Grazie al progetto PLM implementato da Sinfo One, Sperlari può:
- generare e validare più velocemente le informazioni da inserire in etichetta;
- collegare ogni trial di ricetta sviluppata dalla Ricerca e Sviluppo al relativo progetto di appartenenza gestito dal Marketing;
- controllare il rispetto dei limiti di legge per le varie categorie già in fase di sviluppo prodotto, facilitando i controlli nelle fasi successive.
La soluzione è accattivante graficamente e molto semplice da gestire: in un unico sistema gli utenti hanno tutte le informazioni relative al prodotto, dalla sua ideazione fino alla commercializzazione.