Accelerare la crescita nel settore food e nel largo consumo
10 Febbraio 2021 | 14:30 – 16:00
Il mondo sta cambiando ed è sempre più difficile da interpretare. Occorrono nuove lenti per comprendere ciò che accade: lenti da microscopio per non lasciarsi sfuggire i dettagli e lenti da telescopio per guardare lontano.
I settori del food, e del largo consumo in generale, dovranno tenere conto di alcuni fattori, in particolare l’incremento della popolazione mondiale, con un conseguente aumento della domanda e, parallelamente, la sempre maggiore richiesta di informazioni sui prodotti da parte dei clienti.
Tracciabilità e produzione sostenibile non sono più elementi ‘nice to have’ ma fattori costituenti della produzione del futuro.
In questo contesto, affinché il processo decisionale sia generativo di nuove opportunità, l’innovazione non deve riguardare solo l’ambito tecnologico ma comprendere tutta la catena del valore.
Le decisioni non potranno più scaturire da intuizioni creative ma da una analisi di tutte le informazioni generate dalla value chain.
È richiesto dunque un approccio trasversale all’innovazione, che abiliti una armonica evoluzione di tutta la catena del valore gestita da infrastrutture tecnologiche che consentono non solo di affrontare le sfide attuali ma di cogliere le opportunità future.
L’incontro è organizzato da Este e moderato da Chiara Lupi, direttrice editoriale di Este.