Innovazione, internazionalizzazione, proattività e controllo:
come accompagnare le aziende del settore food nel mercato globale.
Il tema
Il settore alimentare sta vivendo trasformazioni che impongono ripensamenti, nuove strategie e tanta innovazione. Nuovi stili di vita e nuove macro-tendenze stanno emergendo: frugalità intelligente, benessere e utilizzo delle nuove opportunità concesse dalla rete. Sul mercato interno il consumatore si dimostra sempre più attento alla trasparenza lungo l’intera filiera, è sempre più sensibile alle novità e ilciclo di vita dei prodotti si accorcia.
Sul fronte internazionale nell’ultimo decennio l’industria alimentare italiana è riuscita a imporre il made in Italy come paradigma riconosciuto per varietà e qualità. Restano però ampi spazi di consolidamento e tante sono le opportunità non ancora sfruttate. Le aziende italiane sono chiamate a innovare valorizzando i prodotti del nostro territorio, e adotarsi di strumenti che consentano di proporli sui mercati internazionali.
Per cavalcare queste nuove sfide alle aziende alimentari è richiestacultura di prodotto, capacità di imporre la qualità, capacità di controllo e di integrare tecnologie, informazioni, processi e persone.Soprattutto è richiesta capacità di innovare prodotti e processi, bene, velocemente e senza sprechi. L’innovazione tecnologica può fare molto per abilitare questi nuovi scenari. Nel corso del convegno mostreremo come con l’aiuto di esperti del settore e di casi di successo.
Partecipazione
Il convegno è della durata di una mattina, dalle 9,30 alle 13,30. Seguirà pranzo a buffet.
La partecipazione è gratuita e riservata a manager e imprenditori di medie e grandi aziende del settore Food&Beverage.