Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Eventi

Priorità d’investimento, tecnologie abilitanti e opportunità fiscali per cavalcare la ripresa economica delle imprese italiane

21 ottobre 2021 | 17,00 - 18,00

Si allarga il gap tra imprese che hanno scommesso sul digitale, più resilienti e pronte a rispondere ai cambiamenti del mercato e agli obblighi normativi, e le aziende ancora ferme alle prime tappe della propria trasformazione digitale, che rischiano di perdere ulteriore terreno sul fronte della competitività e della crescita.

La via da intraprendere è chiara: occorre imboccare la strada dell’innovazione, con tempi ancor più celeri di quanto non fosse prima dell’emergenza sanitaria. Processi, rapporto tra i diversi attori della supply chain, relazione con il cliente: il Covid-19 ha avuto un impatto importante, e lo scenario attuale richiede alle imprese di ripensare l’utilizzo dei propri dati, di aprirsi all’automazione e a nuove dinamiche collaborative e di relazione.

Ma nel concreto, come innovare per dare nuovo impulso al proprio business?

Che priorità deve darsi un’impresa per essere solida e pronta ai cambiamenti?

Come massimizzare i benefici di strumenti tecnologici e incentivi economici e fiscali?

A che punto sono le imprese italiane?

Nel webinar, organizzato in collaborazione con ZeroUno, ne parleremo con Paola Olivares, Direttore Osservatorio Digital B2b del Politecnico di Milano, e Paola Pomi, CEO di Sinfo One e adjunct professor presso l’Università Cattolica.

Indagheremo l’indice di maturità digitale e come questo ha influito nel mitigare gli effetti negativi della pandemia e le 5 priorità per la digitalizzazione delle imprese:

Gestione strutturata dei dati

Continuità della filiera e gestione del rischio di fornitura

Accesso dei servizi in cloud

Gestione intelligente del credito di filiera

Completa digitalizzazione di tutti i documenti

Guarda il webcast!

In partnership con:

Registrati
Ci spiace, il webinar ha già avuto luogo. Puoi guardare il webcast cliccando sul link sopra.
Programma

Programma

I relatori, anche con il supporto di casi reali, spiegheranno:

• quali sono i tool tecnologici indispensabili e come investiranno le aziende nei prossimi anni

• quali possono essere le barriere all’implementazione e come affrontarle

• come sfruttare gli incentivi a supporto del tessuto produttivo italiano

• quale impatto gli investimenti in digitale possono avere sulla variazione del fatturato aziendale.

Intervengono: 

• Francesco Olivanti – Analista, Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano  

• Paola Pomi – CEO, di Sinfo One e adjunct professor presso Università Cattolica del Sacro Cuore 

Modera: 

• Piero Todorovich – Giornalista, ZeroUno 

Relatori

Paola Olivares

 
Laureata in Ingegneria Gestionale, lavora presso gli Osservatori Digital Innovation dal 2014. È attualmente Direttrice degli Osservatori Droni e Digital B2b e collabora con il Tavolo di Lavoro sul Digital Procurement. Negli anni precedenti si è occupata anche di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e di Export digitale.

Mirko Menecali

 
Service Line Manager - Sinfo One. Da sempre nel mondo della consulenza gestionale. La carriera di Mirko Menecali inizia con società di consulenza interazionali con cui ha affinato la capacità di comprendere il business e di modellizzare la soluzione. Diverse collaborazioni con università ed istituti di ricerca nel settore della supply chain e delle tecnologie informatiche. Per un breve periodo ha ricoperto il ruolo di direttore della supply chain in un'azienda del settore calzaturiero,. Oltre all’impegno con Sinfo One è nel consiglio di amministrazione di una Multiutility italiana e di Stratup innovative. Da 11 anni lavora in Sinfo One come Mananger della Business Unit che si occupa di Business Intelligence e sistemi di Performance Management, sempre per Sinfo One ricopre il ruolo di Alliance Manager.