Webinar – Il dato: l’ingrediente per progettare il futuro del settore food
28 Giugno 2022 | 12:00 - 13:00
Solo con un approccio data driven è possibile governare una stagione economica caratterizzata da imprevedibilità e complessità. La digitalizzazione produce grandi quantità di dati e dalla capacità di analizzarli e valorizzarli dipende lo sviluppo futuro delle aziende, anche nel largo consumo.
Gli esempi sono molti. Dalla necessità di informare e intercettare le richieste dei consumatori a quella di governare ogni singolo passaggio dell’intera catena del valore per renderla visibile e tracciabile e garantire quindi sicurezza e elevati standard di qualità.
O ancora la necessità di far fronte a elevati livelli di inflazione, alla carenza di materie prime e alle conseguenti valorizzazioni in costante variazione.
Ma anche l’esigenza di praticare scelte di sostenibilità e gestirle in modo tempestivo ed accurato, disponendo in tempo reale di tutti i dati che identificano la sostenibilità aziendale: economici, ambientali e sociali.
Dati certi, univoci, sempre e ovunque disponibili sono l’unica risposta possibile: lo sviluppo futuro delle aziende non è più materia di previsione ma di analisi. Ma la maturità digitale non si improvvisa. Come intraprendere o proseguire un vincente percorso di digitalizzazione?
Il webinar sarà l’occasione per approfondire questi temi anche attraverso l’esperienza di due aziende, Banfi e Alimenta Produzioni, che progettano il loro futuro partendo dall’analisi dei dati.