Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Ampacet

ERP

L'azienda

L'azienda

Ampacet è produttore globale di masterbatch, colore e additivo per materie plastiche. Oltre alla sede principale di New York, Ampacet opera con tre headquarter -Lussemburgo, Argentina e Tailandia- e 25 siti di produzione situati in 18 paesi, impiegando più di 2.000 persone in tutto il mondo. In Italia opera con lo stabilimento di Brembate, in provincia di Bergamo.

La tecnologia per questo gruppo internazionale è un elemento imprescindibile di connessione tra team diffusi.

La pandemia ha aperto per Ampacet nuovi mercati e determinato l’esigenza di adattare l’organizzazione alla nuova domanda.

Esigenze

Razionalizzare i processi di produzione nello stabilimento italiano e adattare le linee produttive alla costante richiesta di nuovi prodotti.

Rendere l’organizzazione capace di reagire efficaciemente ad una domanda che cresce più velocemente e all’apertura di nuovi mercati (medicale).

Aumentare efficienza, flessibilità e velocità delle decisioni.

Mettere a disposizione degli utenti soluzioni snelle e le best practice di settore.

Approccio

All’inizio del 2021 Ampacet ha avviato con Sinfo One un progetto focalizzato sull’ERP (Oracle JD Edwards), vera core solution per l’azienda, con particolare focalizzazione su Manufacturing e Supply chain.

All’interno dell’ERP sono state implementate soluzioni innovative per rispondere alla rapida crescita della domanda, all’apertura di nuovi mercati e ad una value chain sempre più integrata.

Con la Robotic process automation (Rpa) sono stati automatizzati differenti task.

Risultati

  • E’ migliorato il time to market delle nuove iniziative di business grazie ai processi automatizzati.
  • L’azienda è in grado di rispondere in modo più flessibile ed efficace alle variazioni della domanda.
  • La digitalizzazione ha portato semplificazione su molti fronti: dalla gestione dei rimborsi ai dipendenti eliminando i documenti cartacei, sino alla più complessa gestione da remoto delle linee produttive durante la pandemia.
  • Grazie alla RPA è possibile trarre maggiori vantaggi dallo scambio di informazioni con clienti e vendor.
  • Nei piani della società c’è ora l’intenzione di affidarsi a Sinfo One per rivedere i sistemi dell’intera compagnia.