Clai
ERP
L'AZIENDA
300 milioni di euro di fatturato, 500 addetti, 256 soci e 4 stabilimenti sono i numeri del Gruppo Clai, cooperativa specializzata nella produzione di salumi e delle carni fresche bovine e suine, con i brand CLAI e Zuarina, e di latte e formaggi con il marchio Faggiola.
Clai opera sul mercato nazionale e internazionale su diversi canali di vendita: GDO, ingrosso, dettaglio, HoReCa e una rete locale di punti vendita propri.
L’impronta tradizionale non ha impedito a Clai di evolversi, ricercando una qualità sempre più alta dei prodotti e una migliore organizzazione dei processi di produzione e vendita. Anche grazie alla tecnologia.
ESIGENZE
- Flessibilità in linea con le esigenze di un settore dinamico come quello alimentare
- Tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera
- Processi snelli e integrati
- Ottimizzazione dei rapporti con la Gdo
- Controllo e certezza dei dati
- Integrazione tra le aziende del gruppo e i diversi stabilimenti e definizione di un modello replicabile su nuove acquisizioni.
APPROCCIO
Sinfo One lavora al fianco di Clai da quando ha scelto di adottare Oracle JD Edwards e rivedere tutto il sistema informativo. Nell’arco di un anno sono state portate a termine tutte le fasi e il nuovo sistema è live dal 2010. Si è cercato di sfruttare le funzionalità standard di JDE e soprattutto di non replicare l’esistente ma piuttosto guardare ai piani di sviluppo futuro dell’azienda. Sinfo One continua a collaborare con Clai con attività di consolidamento e aggiornamento affrontando tematiche quali l’EDI per soddisfare le crescenti esigenze della GDO, il monitoraggio dei resi e delle giacenze di prodotto.
Gli ultimi progetti (2020/21) sono sul fronte della Sales Force Automation, per finalizzare in rapidità gli ordini, e della traccialbilità di filiera.
All’ERP si è affiancato un sistema di Business Intelligence per potenziare la capacità di lettura delle informazioni.
RISULTATI
- Clai ha migliorato notevolmente la capacità di controllo con dati certi e tempestivi.
- Il connubio tra l’ERP e la BI ha potenziato la capacità di analisi delle informazioni.
- I rapporti con la Gdo sono più efficienti nello scambio di dati e gestione di comunicazioni, scadenze, consegne ed etichettature.
- La filiera è completamente tracciata, dai pascoli al supermercato, e si sta lavorando ad un’App per comunicare l’intera catena del valore al consumatore finale.
- L’IoT Orchestrator consente di gestire sistemi in movimento con informazioni quasi in tempo reale attribuendo all’IT manager quasi una funzione di system integrator propositivo.