Casalasco
BI&EPM
L'azienda
Primo gruppo in Italia nella trasformazione del pomodoro da industria e tra le prime 10 aziende al mondo del settore, con un volume d’affari previsto di mezzo miliardo di euro.
Nota per i marchi Pomì e De Rica, Casalsco ha sempre puntato sul valore di una filiera integrata e controllata dall’inizio alla fine: dalla selezione varietale dei semi delle piantine di pomodoro fino al consumatore.
Negli ultimi anni, Casalasco ha avviato un importante processo di crescita a livello internazionale, sia attraverso marchi propri (Pomì, Pomito, De Rica), sia con MDD.
ESIGENZE
Aumentare l’efficienza produttiva e la capacità di reazione al mercato grazie a dati certi ed in tempo reale per supportare le decisioni su:
- cosa produrre, acquistare, trasportare e stoccare,
- dove, quando e a quale costo.
APPROCCIO
Casalasco ha adottato la tecnologia Oracle Hyperion abbinata a Oracle BI.
Pianificazione integrata della domanda: S&OP
Integrando lo strumento di Sales & Operation Planning direttamente con i processi di pianificazione operativa (MPS/MRP) del sistema gestionale, l’azienda ha ottenuto significativi benefici in termini di efficienza del processo produttivo e, soprattutto, di efficacia nella capacità di reazione al mercato.
Il progetto ha riguardato:
- Pianificazione new business – pianificazione di un obiettivo economico sui clienti, partendo dagli obiettivi di budget;
- Pianificazione della domanda di medio lungo termine – revisione delle serie storiche partendo da una base line calcolata con algoritmo statistico;
- Pianificazione statistica –pianificazione andamento statistico delle vendite con algoritmi predittivi;
- Pianificazione nuovi prodotti – pianificazione prezzi e quantità dei nuovi prodotti sulla base ai valori dei new business;
- Pianificazione collaborativa – revisione delle curve di distribuzione delle quantità delle promo.