Costa Group
ERP
L'AZIENDA
Costa Group progetta e allestisce locali e punti vendita nel settore del food entertainment.
Alcuni tra i più importanti ed iconici negozi in tutto il mondo portano la firma di Costa Group.
E’ un gruppo in costante crescita: al ritmo di 20 locali al mese ha ad oggi realizzato oltre 5.000 allestimenti nel mondo.
Costa Group lavora per commessa: partendo dalle esigenze dei clienti progetta e costruire soluzioni mirate alle specifiche esigenze utilizzando le migliori tecnologie.
ESIGENZE
- Abilitare il cambiamento grazie alla tecnologia.
- Rinnovare e aumentare l’efficienza e la capacità di controllo dei processi aziendali utilizzando un unico sistema (ERP).
- Gestire efficacemente commesse sempre più complesse data la forte internazionalizzazione:
- controllare e ridurre i tempi di rilascio;
- garantire flessibilità nel ripianificare le commesse in base a cambiamenti sugli scenari esterni;
- controllare tempi e costi delle singole fasi della commessa, dall’offerta alla consegna del punto vendita.
- Far leva sul Cloud per massimizzare la flessibilità e l’accessibilità agli strumenti aziendali.
APPROCCIO
Costa Group ha deciso di coprire tutte le aree aziendali con Oracle JDE, in modo da sfruttare i vantaggi tecnologici di JDE 9.2 in tutti i dipartimenti.
L’ìmplementazione di JDE è su infrastruttura Oracle cloud per poter fruire al meglio della copertura applicativa dell’ERP con la flessibilità del Cloud.
Il modulo ETO è il cuore della pianificazione e del controllo della commessa in Costa Group, permettendo agli attori strategici di avere le informazioni in tempo reale sull’avanzamento della commessa.
Il progetto è multidisciplinare dal punto di vista tecnologico, con una regia ed un coordinamento centrale in grado di assicurare il focus verso gli obiettivi di progetto.
RISULTATI ATTESI
- Miglioramento del modello di controllo sia in termini qualitativi che d’immediatezza delle informazioni, grazie all’integrazione completa del sistema azienda con funzioni native di JD Edwards.
- Miglioramento dei processi di controllo e assicurazione qualità mediante l’utilizzo del sistema ERP integrato alla BI.
- Ottimizzazione dei processi utente grazie all’implementazione della Robotic Process Automation nativa di JDE.
- Migliore controllo nel processo di pianificazione dei materiali per commessa e analisi più accurata dei costi effettivi rispetto a quelli previsti.