Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Foodness

ERP

L’azienda

L’azienda

Foodness è specializzata nella produzione di bevande e snack per il fuori casa, free from e con ingredienti pregiati.

Nata nel 2015, Foodness è stata la prima azienda italiana ad introdurre il concetto di wellness nel canale Horeca.

Fortissimo è l’impegno sul fronte della qualità e della ricerca e sviluppo e recentemente Foodness ha iniziato a distribuire i propri prodotti anche nella GDO, con buoni risultati.

Nel 2019 è entrato nel capitale di Foodness, con una quota di maggioranza, il private equity Italian Strategy.

Esigenze

La crescita, l’apertura di nuovi canali distributivi (GDO) e di mercati esteri hanno fatto emergere per Foodness l’esigenza di un ERP che consentisse:

  • integrazione di tutte le funzioni aziendali, visione globale e informazioni in real time per governare i processi;
  • riduzione del time to market;
  • ottimizzazione della pianificazione della produzione, con gestione integrata delle lavorazioni esterne e dati in tempo reale su avanzamenti e prelievi da magazzino;
  • automatizzazione e ottimizzazione della attività legate alla vendita e distribuzione.

Approccio

Foodness ha scelto il verticale per il food&beverage dell’ERP SiFides integrato con la business intelligence per l’area commerciale e la radiofrequenza in ambito produzione e magazzino.

In soli 15 mesi si è arrivati al go live con pieno rispetto delle tempistiche.

La formazione e affiancamento post go live degli utenti ha consentito il pieno raggiungimento dell’autonomia nella gestione del sistema in tempi ridotti.

Risultati

La crescita, l’apertura di nuovi canali distributivi (GDO) e di mercati esteri hanno fatto emergere per Foodness l’esigenza di un ERP che consentisse:

  • dati tempestivi, completi e accurati;
  • time to market ridotto;
  • rating clienti real time (interfaccia Cribis);
  • piena visibilità sul ciclo di approvvigionamento, produzione e stoccaggio;
  • ottimizzazione gestione flussi operativi dei 21 depositi logistici esterni;
  • mappatura automatica per cliente e cliente/prodotto e gestione integrata e automatizzata dei contratti commerciali e dei rapporti con gli agenti;
  • ottimizzazione delle attività legate all’inserimento ordini, pagamenti, fatturazione estero, ecc…;
  • tracciabilità movimentazione macchine solubili.