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Galbusera

EPM

L'AZIENDA

L'AZIENDA

Galbusera è un’azienda leader del settore alimentare in Italia. Nata nel 1935 dall’omonima famiglia, nel tempo ha saputo svilupparsi fino a diventare un gruppo da oltre 200 milioni di fatturato.

Galbusera è un marchio affermato per biscotti e cracker, e l’azienda è leader nel segmento salutistico con una quota di mercato del 40%.

L’azienda è inoltre proprietaria del marchio Tre Marie, acquisito nel 2014, con il quale opera nel segmento dei prodotti da ricorrenza, e produce anche private label.

ESIGENZE

  • Tenere costantemente sotto controllo e confrontare i dati di consuntivo e di budget.
  • Fare previsioni sull’andamento delle vendite e del mercato (prodotti, canale, clienti), e modificare di conseguenza le risorse da destinare alle varie attività.
  • Esaminare l’andamento dei mercati in cui opera l’azienda e avere un costante confronto con i competitor.
  • Conoscere il ritorno degli investimenti sulle attività di marketing e promozione, azzerando gli errori e risparmiando tempo.
  • Eliminare l’utilizzo di strumenti poco efficaci (es.: fogli di calcolo) e l’inserimento manuale.

APPROCCIO

L’azienda ha scelto un architettura tutta in cloud basata su Oracle Hyperion Budgeting & Planning e strumenti di Oracle BI e ha scelto Sinfo One come partner tecnologico e di integrazione dei  processi.
Sinfo One ha curato tutta la fase di adattamento  del prodotto alle varie linee di business di Galbusera e al peculiare processo di S&Op. C’è stata anche una parte importante di sviluppo per il collegamento della soluzione di planning  nel cloud con la Business Intelligence (basata su tecnologia Oracle in cloud ) del cliente e con il Data Warehouse (sempre in cloud) che insieme all’ERP fornisce i dati che permettono di elaborare analisi sullo storico, supportare il controllo di gestione e la pianificazione.

RISULTATI

Grazie alla soluzione messa a punto con Sinfo One Galbusera è ora in grado di:
• esaminare l’andamento dei mercati con informazioni statistiche sulla rotazione dei prodotti e l’andamento dei competitor;
• avere una visione dei risultati di mercato dei prodotti, del canale e dei clienti;
• conoscere il ritorno degli investimenti sulle attività di marketing e promozione, azzerando gli errori e risparmiando tempo;
• customizzare i dati con ripartizione dal canale al venditore.
E’ stato eliminato completamente il ricorso a fogli di calcolo e l’inserimento manuale di dati.