Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Gelato d’Italia

ERP

L'AZIENDA

L'AZIENDA

Nata come gelateria artigianale Gelato d’Italia è oggi una realtà internazionale in crescita e fortemente impegnata sul fronte dell’innovazione tecnologica.

Con 18 linee produttive l’azienda produce gelati sia a marchio proprio sia per conto terzi e rappresenta uno dei principali partner per i leader di settore e per la GDO.

Grazie all’investimento in tecnologie all’avanguardia, capaci di rendere le linee “polifunzionali, l’azienda è in grado di produrre circa 450 varietà di gelato.

Nel 2016 è entrato nel capitale il fondo Idea Taste of Italy, che ha portato con sé un’ulteriore espansione internazionale.

ESIGENZE

La forte crescita – fatturato raddoppiato in soli 3 anni e creazione di 150 nuovi prodotti in un  solo anno – ha reso necessario per Gelato d’Italia:

  • estendere la copertura funzionale del sistema e salvaguardare il patrimonio di informazione e di esperienza aziendale
  • standardizzare i processi operativi in tutti i reparti per gestire la crescente complessità
  • garantire un maggiore controllo delle variabili alla base dei processi produttivi, dagli approvvigionamenti alla gestione dei magazzini, dal controllo dei costi alla pianificazione della produzione.

Inoltre per Gelato d’Italia era fondamentale che il progetto di rinnovamento ERP garantisse tempi di realizzazione compatibili con le attività e la crescita.

APPROCCIO

Gelato d’Italia ha scelto il verticale food&beverage di SiFides, per la sua copertura delle esigenze tipiche del settore e la sua adattabilità e flessibilità, che permette di configurare scenari specifici al momento del set-up applicativo allineandosi alle specifiche esigenze dell’azienda.

Dopo l’ERP, in un secondo momento, si è proceduto all’implementazione del PLM (Product Lifecycle Management) e della Business Intelligence (BI), generando ulteriore valore aggiunto.

RISULTATI

Grazie all’ERP Si Fides food&beverage Gelato d’Italia gestisce e controlla senza problemi:

  • le politiche commerciali (accordi, promozioni, strutture clienti, scontistica avanzata, provvigioni)
  • la qualità e tracciabilità (gestione dei lotti e tracciabilità di filiera)
  • la pianificazione della produzione
  • la gestione dei fornitori, con analisi su costi e performance, grazie agli strumenti per la pianificazione della produzione e al PLM
  • analisi della redditività (per contratto, cliente, prodotto).

Inoltre la Business Intelligence permette di analizzare i parametri più importanti, supportando il processo decisionale.