Gruppo Chiesi
BI&EPM
L'azienda
Il Gruppo Chiesi è una realtà internazionale con 80 anni di esperienza nelle aree terapeutiche respiratorie, neonatologiche, delle malattie rare e delle cure speciali.
Con 50 aziende farmaceutiche nel mondo, un fatturato di oltre 1,4 miliardi di euro e siti produttivi in Italia, Francia e Brasile, il Gruppo Chiesi si colloca tra le top 50 aziende famaceutiche del mondo.
Esporta in oltre 70 paesi ed ha una presenza diretta in 26.
Il Gruppo Chiesi impiega circa 4.500 persone, di cui 560 dedicate alle attività di ricerca e sviluppo. I centri di R&D sono in Italia, Francia, USA, Regno Unito e Danimarca.
CULTURA DI GRUPPO BASATA SU INFORMAZIONI CONDIVISE
Sinfo One è partner primario del gruppo Chiesi nella gestione del sistema di business intelligence.
Obiettivo ultimo dei progetti portati avanti da Sinfo One è stato unire e creare una cultura di gruppo basata su informazioni univoche e condivise.
Tra i progetti:
- Monitoraggio dei dati di vendita – rapporti giornalieri condivisi tra i gestori, nella valuta dell’account, con dati di proiezione da confrontare con il budget corrente – sistemi diversi (SAP e non), diverse valute, diverse proiezioni di oneri contribuiscono alla definizione del valore finale mensile atteso;
- Vigilanza Farmaco – Data Warehouse “Manageriale” per incrociare i dati prelevati dal Vigilance Pharmaceutical System (Oracle Argus);
- Risorse umane – data warehouse “gestionale” per ottenere informazioni dai sistemi ERP, payroll, risorse umane e informazioni extra-sistema.
Tecnologie gestite: SAP BUSINESS OBJECTS , HANA, ROAMBI-SAP ANALYTICS CLOUD.