Gruppo Iperal Holding
ERP
L'azienda
Iperal nasce nel 1986, anno dell’apertura del primo ipermercato nella provincia di Sondrio. Oggi Iperal conta 50 punti vendita in lombardia tra ipermercati e supermercati ed è un punto di riferimento importante e in forte ascesa nel panorama della grande distribuzione del Nord Italia.
I dipendenti sono 3800 e il fatturato, in costante crescita da anni, supera gli 800 milioni di euro. Con l’acquisto nel 2008 di Sermark, storico marchio della Gdo in Valcamonica, l’azienda si è assicurata una importante quota di mercato anche in questo territorio.
SIFIDES PER GESTIRE TUTTO IL GRUPPO
Iperal da sempre crede nell’importanza dell’organizzazione unita alla tecnologia, dei processi migliorati progressivamente attraverso competenze, modalità organizzative, procedure e sistemi informativi.
La lunga partnership tra Iperal e Sinfo One è iniziata nel 1995 e ha accompagnato negli anni la crescita dell’azienda favorendo l’adozione di best practice.
Alla base della scelta iniziale la conoscenza specifica del settore e la solida conoscenza dei processi da parte di Sinfo One. Alla base del continuo sviluppo della partnership il profondo rapporto di fiduca che si è instaurato.
Negli anni sono state condivise tante sfide. Iperal holding utilizza l’ERP SiFides per gestire le società del gruppo: ciclo passivo merci e servizi, ciclo attivo clienti e corrispettivi, analitica, chiusure infrannuali e d’esercizio, flussi di tesoreria, gestione cespiti, integrazione con sistema documentale. SiFides gestisce anche il flusso e gli automatismi di cassa in modo centralizzato e l’analisi dei dati delle casse degli ipermercati.
Dal 2021 è inoltre attivo il progetto Capital Budget per monitorare tutte le attività e costi legati agli investimenti immobiliari, partendo dall’acquisto del terreno. I vantaggi per Iperal sono numerosi:
- previsioni sugli investimenti più corrette
- individuazione dei fornitori migliori
- riduzione degli sprechi