IRCA
PLM
L'azienda
Irca è specializzata nella realizzazione di ingredienti e preparati per tutti i canali professionali B2B, dai pasticcieri e panettieri artigianali alle grandi industrie alimentari. Il portafoglio prodotti spazia su molteplici categorie: dai mix per panetteria alle creme, ai cioccolati, ai variegati per gelati.
Forte crescita, internazionalizzazione e espansione per acquisizioni caratterizzano gli ultimi anni di Irca.
Oggi il gruppo è di proprietà del fondo di investimento statunitense Advent International e conta sei stabilimenti nel mondo: in Italia, Belgio, Stati Uniti e Vietnam.
Esigenze
La crescita internazionale e la complessità organizzativa dovuta anche alle acquisizioni -la belga Dobla, nel 2018, e la statunitense In2Food, nel 2021 – hanno imposto un’evoluzione dei sistemi informativi.
Insieme all’implementazione nel 2020 di Infor CloudSuite food&beverage si è reso necessario nel 2021:
- una revisione dei dati tecnici di prodotto, per ottimizzare l’utilizzo del sistema ERP in produzione
- una soluzione per gestire i processi di sviluppo del prodotto, verifica della sua compliance, gestione di dati e metadati.
L’esigenza era inoltre quella di far partire il progetto in tempi brevi.
Approccio
Si è implementato Optiva PLM di Infor su cloud.
Da aprile a settembre si è sviluppata la fase di analisi e di aggiornamento dei dati, fondamentale per valutare in modo critico i processi in essere e aiutare l’azienda ad adottare best practice. Si è poi passati alla configurazione del sistema e alla migrazione dei dati, trasferendo circa 800 materie prime e 2.500 formule.
Si sono infine realizzati adeguamenti dei percorsi sulla base delle specifiche esigenze di Irca.
Il go live è stato fatto in dicembre 2021 e la soluzione è diventata immediatamente operativa. Nel 2022 ci si dedicati ad un ulteriore efficientamento e a rilanciare alcune feature, quali, ad esempio, il calcolo delle tabelle nutrizionali per i diversi mercati (Ue e Usa).
Risultati
La scelta del cloud rende il sistema intrinsecamente sicuro e disponibile anche all’esterno dell’organizzazione e consente l’integrazione tra le differenti funzioni aziendali.
Infor PLM for Process (Optiva) ha semplificato notevolmente la gestione delle circa 800 materie prime, delle ricette e della compliance. La condivisione di informazioni consente a tutti di avere una visibilità completa, fondamentale per una realtà che opera su sedi diverse, distanti geograficamente.
La gestione delle diciture multilingua, con traduzioni fornite in modo automatico, consente un’ottimizzazione dei processi.
Più in generale il progetto ha determinato vantaggi in termini sia di efficienza sia di costi e, come effetto indiretto ma fondamentale, una maggior responsabilizzazione delle persone.
Per il futuro si sta ampliando l’utilizzo, aggiungendo:
- la gestione delle caratteristiche degli impianti e quindi la loro utilizzabilità per specifiche ricette
- l’approvazione dei prototipi di packaging.