JBT FoodTech
ERP
L'azienda
JBT Corporation, produttrice di macchine per la lavorazione degli alimenti e attrezzature aeroportuali, è una multinazionale con 6.200 dipendenti e un fatturato di oltre 1,5 miliardi di dollari. La divisione Liquid Foods, che ha implementato le soluzioni Sinfo One in Europa, rappresenta circa un terzo della corporation.
JBT Italia è specializzata soprattutto nel trattamento termico degli alimenti, in particolare della frutta, del pomodoro, dei vegetali e nell’inscatolamento del tonno. La sua forza sono i prodotti customizzati, adattati alle specifiche esigenze della clientela.
ESIGENZE
La divisione italiana Liquid Foods di JBT Corporation lavora per commessa e il suo punto di forza sono i prodotti customizzati.
Nel 2011 JBT Liquid Foods cercava un ERP e un partner che:
- offrissero strumenti evoluti di gestione delle commesse e di analisi dei costi aziendali
- ottimizzassero la gestione del magazzino e dei ricambi
- garantissero il pieno rispetto di budget e tempi
- garantissero il rispetto delle linee guida corporate adattandosi al contempo alle specificità della realtà italiana.
APPROCCIO
JBT FoodTech ha scelto Oracle JD Edwards e Sinfo One come partner.
I tempi di implementazione sono stati molto rapidi e i costi molto contenuti. In quattro mesi si è andati in go live rimanendo pienamente all’interno del budget prefissato.
Sinfo One, pur non discostarndosi dal modello corporate, è riuscita a soddisfare completamente le esigenze specifiche della realtà italiana.
UN SUCCESSO DA ESPORTARE - E' BEST PRACTICE IL CASO ITALIANO
Dal 2011 tra JBT Italia e Sinfo One la collaborazione è continua e ininterrotta.
L’esperienza molto positiva della realtà italiana ha influenzato le scelte delle altre sedi europee che nel 2018 hanno hanno optato per JD Edwards e hanno deciso di affidare a Sinfo One tutte le implementazioni, in particolare i progetti in Belgio e in Olanda.
L’ERP è diventato un tassello fondamentale per implementare nuove strategie e migliorare i processi.
Tra i progetti più recenti sono significativi:
- la creazione del nuovo portale dedicato ai fornitori
- la gestione dei magazzini verticali, occasione per rivedere in generale tutta la gestione dei magazzini.
Infine l’implementazione di sistemi Sinfo One in altre aree produttive in Europa favorisce la condivisione delle informazioni tra i vari poli produttivi.