Olitalia
ERP
L'azienda
Specializzata nella produzione di oli e aceti, Olitalia è presente in oltre 120 Paesi nel mondo, ha un fatturato di circa 180 milioni di euro e due stabilimenti produttivi.
Realtà di primo piano nel suo settore, impegnata in un percorso di sviluppo e posizionamento che fa perno sul legame con il territorio e la continua tensione all’innovazione e ricerca e l’attenzione per la qualità.
Dal 2007 fa parte dello stesso gruppo di Olitalia l’Acetaia Giuseppe Cremonini, un impianto di produzione di aceto nel Modenese che unisce le soluzioni di alta tecnologia ai metodi tradizionali.
ESIGENZE
Sostenere la costante crescita dell’azienda sia sul mercato interno che su quello internazionale, garantendo:
- flessibilità, certezza del dato, e rapidità delle informazioni
- tracciabilità, efficienza produttiva e nella gestione delle scorte
- elevato livello di servizio al cliente.
APPROCCIO
La partnership con Olitalia è iniziata nel 2003 quando l’azienda ha adottato l’ERP SiFides di Sinfo One e nel 2007 si è estesa alla neonata Acetaia Giuseppe Cremonini.
Per gestire i dati delle due società – Olitalia e Acetaia Giuseppe Cremonini -, migliorare i processi interni e creare maggiori automatismi tra le company, gli ERP delle due aziende sono stati uniti in un unico ‘contenitore’.
RISULTATI
L’ERP SiFides ha agito in Olitalia e Acetaia Giuseppe Cremonini quale acceleratore di funzioni core, come la vendita, la logistica e la programmazione della produzione.
L’aggiunta dei moduli MPS MRP ha portato notevoli vantaggi di efficienza nelle linee di produzione. E’ aumentata la flessibilità e la produttività e migliorata la gestione delle scorte di prodotto finito, riducendo l’impegno a livello finanziario. E’ possibile sfruttare al massimo l’impianto produttivo: in pochi minuti si possono generare più scenari, rielaborare i piani per vedere cosa cambia modificando le politiche produttive o scegliendo una linea piuttosto che un’altra, e scegliere poi lo scenario più performante.
E’ migliorata inoltre la comunicazione tra le varie aree aziendali ed è aumentata l’efficienza commerciale.
La sfida in corso è quella di integrare l’ERP con un numero maggiore di dati specifici su produzione e resa della macchina, con dati certi in tempo reale.