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Toyota Material Handling

ERP

L'AZIENDA

L'AZIENDA

Toyota Material Handling Manufacturing – parte di Toyota Industries Corporation (TICO) –  è una società europea con stabilimenti in Svezia (Mjölby), Francia (Ancenis) e Italia (Bologna).

Offre una vasta gamma di attrezzature per magazzini e carrelli controbilanciati prodotti secondo gli standard di qualità del Toyota Production System (TPS). Oltre il 95% della produzione di carrelli è fatta in Europa.

I prodotti – caratterizzati per l’elevata qualità – sono venduti con i marchi TOYOTA, BT e CESAB.

ESIGENZE

PROGETTARE un nuovo sistema di supporto alla produzione e un nuovo modo di lavorare in armonia con il TPS (Toyota Production System).

ARMONIZZARE i processi di fabbrica per ottimizzare tempi, costi e rischi.

REVISIONARE i processi in chiave di trasformazione digitale: alla smart factory del TPS doveva essere affinacato lo smart work.

Supportare la nuova filosofia di vendita di TMHMI: non solo qualità del prodotto ma anche la qualità del servizio al cliente e più in generale della customer experience.

APPROCCIO

Dopo lo studio iniziale, volto all’ottimizzazione dei processi, si è partiti con l’implementazione di Oracle JD Edwards EnterpriseOne.

Si è posto il vincolo di sfruttare il più possibile le funzionalità standard di JDE per ottimizzare tempistiche, costi e gestione dei rischi.

Dove non era possibile rimanere nel solco dello standard, si è cercato di implementare una soluzione che fosse davvero in grado di garantire un effetto leva sul lavoro quotidiano di TMHMI.

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

Sono migliorate le modalità di interazione con i fornitori.

L’MRP è ancora più potente e completo. Le personalizzazioni hanno aggiunto funzionalità di MPS senza acquisire specifici moduli.

L’ MRP è stato plasmato in base alle peculiari esigenze della messaggistica KANBAN e Junjo che regola il delicato meccanismo delle forniture che arrivano dall’esterno direttamente sulle linee di assemblaggio.

TMHMI ha ora una pianificazione più intelligente e automatica e una produzione capace di adattarsi meglio agli errori commessi. Si è ridotto il numero delle persone impegnate nella pianificazione giornaliera permettendo di spostare risorse su attività a maggior valore aggiunto.

UN METODO EFFICIENTE ED EFFICACE

Nelle fasi culminanti, il progetto ha coinvolto una ventina di esperti di Sinfo One e circa quaranta “key user” di TMHMI. In media, nelle varie fasi di implementazione, hanno lavorato massimo 25 key user. Per il go-live è stata scelta la formula del “big bang”: nella data prevista il vecchio sistema è stato spento e JD Edwards Enterprise One è stato acceso. Oggi, delle 570 persone che lavorano per TMHMI circa un terzo – tra white collars e personale tecnico – ha accesso al nuovo ERP.