Ciclo produttivo interno e magazzino digitale – La strategia di Mora per la personalizzazione
Sistemi&Impresa - Novembre 2021
Intervista a Mario Mora, Responsabile Ufficio Tecnico e IT di Mora.
Mora Carrelli Elevatori è specializzata in macchine di grande portata elettriche ed endotermiche su misura ed esporta il 60/70% della sua produzione.
Il lead time medio per una macchina standard è di sette-otto mesi e si allunga ancor di più per le soluzioni più complesse. Il magazzino copre sia la produzione sia la componentistica after sales.
Fondamentale quindi l’informatizzazione completa del ciclo produttivo e dell’adozione di un sistema di radiofrequenza per di tracciare e identificare ogni singolo movimento nei processi di lavorazione, segnalando anche gli eventuali errori e facilitando così l’attività degli operatori alle prese con un magazzino di oltre 16mila componenti.
“Per ogni macchina venduta, dobbiamo avere il quadro esatto delle componenti speciali montate anche in fase di upgrade. Da qui l’esigenza di liste di produzione totalmente informatizzate, registrate in automatico dall’ERP (SiFides di Sinfo One) e consultabili in tempo reale”
“Ora il sistema di radiofrequenza ci permette di conoscere in tempo reale la situazione del magazzino nel momento in cui i componenti sono presi dallo stock e messi in produzione”
“Avendo una produzione customizzata e una catena produttiva tutta interna all’azienda, serve flessibilità. E questa non sarebbe realizzabile se non ci fosse una digitalizzazione completa” (Mario Mora).